Convenzione Sora Frosinone Antiusura

COMUNE DI SORA – RINNOVATA LA CONVENZIONE PER LO SPORTELLO ANTIUSURA

Prosegue le sue attività lo Sportello Antiusura del Comune di Sora. L’Amministrazione Comunale  ha rinnovato la convenzione con l’Associazione “Frosinone Antiusura” che gestisce la struttura dal 2013. Lo sportello fornisce ai cittadini un servizio gratuito di prevenzione del fenomeno dell’usura e di consulenza alle famiglie che abbiano problemi di sovra-indebitamento.

Più che positivo il bilancio delle attività svolte dal 2013. In questi anni l’associazione, con discrezione e professionalità, ha guidato un centinaio di famiglie su percorsi personalizzati per risolvere situazioni di sovra-indebitamento ed ha ascoltato e consigliato imprenditori strangolati dall’usura. Lo sportello, che offre anche consulenza per problemi di anatocismo e usura bancaria, è attivo il lunedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la sede comunale che ospita gli uffici dei Servizi sociali, in Corso Volsci, n.1.

Lo Sportello Antiusura fornisce un servizio quanto mai necessario visto che con la crisi economica che stiamo vivendo è facile trovarsi in una situazione di grave difficoltà senza neppure accorgersene in tempo. La migliore arma a nostra diposizione è la prevenzione ovvero l’educazione ad un uso responsabile delle proprie risorse economiche. Non deve mancare, poi, il sostegno a chi è vittima dell’usura o affronta il problema del sovra indebitamento. Ringrazio lo staff dello sportello composto da avvocati, commercialisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e rappresentanti di categoria. Tanti professionisti che si sono messi a nostra disposizione a titolo completamente gratuito” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Da quest’anno sarà a disposizione della cittadinanza un nuovo servizio di Assistenza Fiscale con il CAF CGN. I principali servizi di assistenza erogati sono 730 telematico, RED, IMU, TASI, comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate, ISEE, ISEU (Uno dei pochi CAF convenzionato con l’università di Tor Vergata per la Facoltà di Scienze Infermieristiche), assistenza su buste paga, contratti affitto,  comodati, ecc. Lo sportello è attivo lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30 presso gli uffici Comunali in Corso Volsci, n.1.

Cerca